Corsa del ricordo

Corsa del Ricordo

Trieste ospita per la prima volta la Corsa del Ricordo, evento nazionale in programma domenica 10 dicembre e collegato al Giorno del Ricordo, istituito per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, data che ricorre il 10 febbraio di ogni anno (Legge 30 marzo 2004, n. 92).

Nel capoluogo giuliano il percorso sarà tutto cittadino, con un tracciato competitivo di 10km (Challenge) riservato a tesserati Asi e Fidal e uno non competitivo aperto a tutti, di corsa o camminando, di 3.5km (Open).

“Dieci chilometri di corsa per continuare a tenere vivo il ricordo – si legge nel sito ufficiale dell’evento. www.corsadelricordo.it – e perché certi fatti non avvengano mai più. Non è difficile imbattersi in polemiche, in Italia, quando si devono fare i conti con la Storia, e questo avviene anche quando si tratta di ricordare eventi drammatici come la tragedia delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate. Invece di unire, questi eventi continuano, dopo decenni, a dividere. Fino a non troppi anni fa, l’argomento era, persino tabù sui libri di storia, pochi, pochissimi conoscevano i fatti che hanno insanguinato, martoriato, fino a dover subire l’umiliazione di un esodo, gli Italiani che abitavano quelle terre. L’ idea di associare quella giornata ad un evento sportivo nasce proprio dall’esigenza e dalla volontà di vivere quella giornata come un momento di unione”.

La Corsa del Ricordo, organizzata da Asi e Comune di Trieste in collaborazione con Apd Miramar e sotto l’egida di Fidal e Federesuli, è a numero chiuso: 500 iscritti per la Challenge e 1500 per la Open. Le tariffe sono 10 euro per la competitiva(Challenge) e 5 euro per la non competitiva (Open).

Partenza/Arrivo : Piazza Unità.  Challenge ore 9.30, Open ore 10.30,. Premiazioni ore 12.

Iscrizioni: online (https://www.enternow.it/it/browse/ricordo-2017) e nei Punti Memory al negozio Wind di piazza Unità d’Italia 6 (27/11-9/12, 15-19.30) e da Revolution Sport, borgo San Mauro 169 (6/11-7/12, 10-12.30, 15.30-19.30).

Giro cittadino di 3.3 km(Open) x 3 giri 10 km totali (Challenge);
Vie interessate :  PIAZZA UNITA’-RIVA III NOVEMBRE (sola corsia lato mare)– BRETELLA SANTOS – PORTO VECCHIO – RIVA TRE NOVEMBRE (sola corsia lato mare– PIAZZA UNITA’

PercorsoCorsaRicordo