1.Trieste Christmas Fun: bolle di sapone per A.B.C. Associazione per i bambini chirurgici del Burlo onlus.

La 1.Trieste Christmas Fun, la corsa non competitiva aperta a tutti, in programma domenica 15 dicembre (ore 10) con partenza e arrivo in piazza Verdi, mette in campo anche un’ iniziativa solidale.
Apd Miramar, che organizza l’evento, promuove una speciale raccolta di bolle di sapone a favore di A.B.C. Associazione per i bambini chirurgici del Burlo onlus.

Tutti i bambini sono invitati a portare una confezione di bolle di sapone e un piccolo augurio natalizio sotto forma di disegno o di pensierino a Casa Miramar, in piazza Ponterosso, dal 9 dicembre, dove troveranno anche fogli e colori. Anche chi si iscriverà alla corsa potrà donare una confezione di bolle ai bambini ospedalizzati, al valore simbolico di 1 €, che poi verrà investito in bolle di sapone.

“Il gioco – spiega Giusy Battain, direttrice di A.B.C. – è per il bambino un elemento fondamentale che gli permette di rapportarsi al mondo che lo circonda. In particolare, le bolle di sapone hanno la capacità di alleggerire e donare allegria in un’atmosfera che può essere carica di preoccupazioni e tensioni, inoltre agevolano gli operatori in alcune fasi di terapia e diagnosi, proprio perché attraverso il gioco si crea un clima più sereno e di fiducia”. A.B.C. distribuisce le bolle di sapone in diversi reparti: oculistica, stomatologia, otorinolaringoiatria, laboratorio analisi, pronto soccorso, sala gessi e fisioterapia, sala risveglio, radiologia, chirurgia.

Il progetto abbinato alla Christmas Fun è stato ideato in collaborazione con lo studio Emozione d’Autore di Eva Trinca.
La corsa promuove un momento di divertimento, in vista delle prossime festività, e invita i partecipanti a indossare costumi e accessori natalizi. Il percorso tutto cittadino, di circa 4 km, da completare correndo o camminando, si svilupperà in area prevalentemente pedonale, con il tetto massimo fissato a quota 300 partecipanti, con iscrizioni a tariffa agevolata (5 euro) aperte a Casa Miramar, in Piazza Ponterosso, da lunedì 9 a sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 20.

A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus nasce nel 2005 per aiutare tutti i bambini che devono affrontare complessi percorsi chirurgici all’interno dell’ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste. A.B.C. accoglie gratuitamente le famiglie durante il ricovero dei loro bambini in tre case a Trieste e offre sostegno psicologico ed emotivo. Inoltre sostiene il Burlo donando strumentazione specialistica, supportando la ricerca scientifica e la formazione degli operatori.